Cosa facciamo

Sviluppiamo/integriamo e radichiamo intelligenze artificiale (IA) nelle strutture aziendali.
Ci occupiamo inoltre di chatbot, dashboard e di ogni altro strumento innovativo che si prefigge l’obiettivo di semplificare i processi aziendali legati alla gestione della clientela, e-commerce e monitoraggio dei dati.

In questi mesi di stretta collaborazione con il cliente, abbiamo sviluppato un prototipo che impara a conosce intimamente il prodotto dell’azienda, con l’obiettivo di riuscire a fornire alle risorse interne strumenti più precisi e immediati per dialogare con il cliente, migliorando la qualità del rapporto commerciale e permettendo un’analisi più puntuale dei risultati ottenuti in ogni fase della comunicazione.

Il nostro prototipo è un chatbot e-commerce, per portare il business direttamente in chat.

L’obiettivo è avvicinare i clienti ai prodotti, semplificando la fase di acquisto ed aiutandoli nell’organizzazione della spesa.

Il tutto in uno strumento di uso quotidiano: lo smartphone.

Oggi ci stiamo abituando ad operare ed interagire con i bot al fine di reperire, nella stragrande maggioranza dei casi, informazioni (su un prodotto/servizio). Basti pensare a quanti siti web/app ormai forniscono un “assistenze virtuale” capace di interagire (seppur in maniera molto semplice e non ancora approfondita) con l’utente. Tali comunicazioni sono ora veicolate tramite tastiera e mouse, un domani l’unico mezzo di comunicazione sarà (probabilmente) solo la voce.

Le iterazioni con i bot non sono rivolte di norma a compiere vere e proprie operazioni complesse.

Il nostro prototipo, invece, non permette solo mere richieste informative, ma è invece un vero e proprio nuovo canale di vendita e-commerce.

Attraverso lo smartphone, gli utenti interagiscono con il bot per “sfogliare” il catalogo prodotti, selezionare i prodotti, concordare i dettagli logistici (data e ora della consegna) e finalizzare un ordine. Il bot, attualmente disponibile per la piattaforma Telegram (e a brevissimo anche per Messenger) può essere utilizzato in maniera molto flessibile: singolarmente oppure inserendolo in un Gruppo per un ordine condiviso.

Sotto un profilo tecnico, non ci siamo concentrati sulla componete AI (nel cui campo, vista la nostra attuale dimensione, è sostanzialmente impossibile competere con i “giganti” del web), ma sull’integrazione ed il dialogo della componente IA (esogena all’azienda) con i sistemi/strumenti/software/ aziendali, persone incluse.

In concreto, sfruttiamo le incredibili proprietà delle piattaforme di machine learning dei principali player, al fine di comprendere quanto richiesto dall’utente mediante il linguaggio naturale, utilizzando poi gli strumenti da noi sviluppati per effettuare la “ricerca” (nel database aziendale) che l’utente in chat richiede al bot. I risultati così ottenuti vengono connessi ai sistemi aziendali, fino alla finalizzazione e consegna del prodotto.

Al fine di meglio gestire l’iterazione del cliente con il chatbot, abbiamo inoltre realizzato una dashboard gestionale che permette di effettuare rapidamente un “training” al chatbot stesso, oltre che a tener monitorata l’intero flusso informativo.